Semplificando...molto in breve...un potenziale cliente cerca informazioni sul web (Google e altri motori di ricerca ecc), grazie a una buona ottimizzazione SEO trova quello che gli interessa tra i primi risultati di ricerca. Poi il traffico arriva sulle pagine di atterraggio, la landing page, (cioè una pagina web specificamente sviluppata e strutturata per trattare specifici argomenti): qui solitamente si trovano delle call to action (una piccola frase che ha l'obiettivo di spingere l'utente a compiere una determinata azione) e i form per inviare messaggi, richieste di preventivo.
SEO
Search Engine Optimization
Comprende tutte quelle attività messe in atto da un professionista dei motori di ricerca allo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web sulle pagine dei risultati organici (anche detti risultati naturali) restituite dai motori di ricerca in corrispondenza delle parole chiave ritenute più strategiche.
SMM
Social Media Marketing
Creare nuovi contatti e stabilire conversazioni con clienti e i consumatori dell'azienda, attraverso un blog aziendale ma soprattutto attraverso i profili personalizzati nei principali Social Network tra cui Facebook, Youtube, Google+, Twitter e Pinterest, utilizzati di volta in volta in base alle esigenze di business dell'azienda per creare scambio spontaneo e virale di contenuti interessanti e pertinenti.
SEM
Search Engine Marketing
Insieme delle attività di web marketing svolte per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca. Tale disciplina si occupa non solo di attuare diverse strategie di Web Marketing per raggiungere obiettivi in termini di reperibilità di un sito internet sui motori di ricerca, ma anche di valutare i ritorni delle singole azioni con appositi strumenti di web analysis.