Relazioni Pubbliche

Ufficio Stampa, relazione con i Media e tutti gli Infomediari on line

Le Relazioni Pubbliche sono tutte le attività di comunicazione il cui obiettivo sia sviluppare relazioni, mettere in comunicazione istituzioni, aziende, persone, strutture, con la loro utenza o clientela di riferimento. Lo scopo principale è di sostenere la reputazione dell'organizzazione che comunica, contribuendo alla creazione di una specifica identità. Possono essere utilizzate anche per raggiungere specifici obiettivi, come la creazione di 

consenso intorno a una particolare iniziativa, il sostegno ai propri scopi o alle proprie iniziative, la commercializzazione dei propri prodotti e così via. Tra gli strumenti maggiormente apprezzati della professione rientra il tradizionale Ufficio Stampa, che amministra le relazioni con i media e gli infomediari online, ovvero a tutti quegli organi d'informazione digitale che possono produrre un effetto sulla reputazione aziendale.

PROFILI AZIENDALI

Documento che descrive i prodotti o servizi distribuiti. Numero dipendenti, fatturato annuo, eventuali certificazioni ottenute. Punto di forza, target, contatti, valori aziendali, obiettivi e scelte etiche.

WHITE PAPER

Documento per presentare nel dettaglio la soluzione ad un problema, i vantaggi di un prodotto o servizio offerti, l’analisi di un segmento di mercato oppure una tecnologia del tutto innovativa.

SCHEDE PRODOTTI

una sorta di carta di identità che contiene tutti i dati e le informazioni che deve conoscere il consumatore prima di procedere all'acquisto.

 
CARTELLE STAMPA

Una sorta di portfolio aziendale contenente tutti i documenti e i comunicati che saranno utili a giornalisti o altri soggetti interessati a condividere un progetto. Per compilarla correttamente una buona regola è seguire le cosiddette “cinque w” Who, what, when, where e why.

TESTI PER SITI WEB

Google effettua un monitoraggio di ciò che viene pubblicato, assegnando a ogni pagina un punteggio sulla base di fattori tecnici, semantici e relazionali. I testi vengono "letti" da Google e giudicati in base alle parole chiave di pertinenza ed altri fattori. Le modalità di scrittura dei testi di un sito web sono determinanti per la corretta indicizzazione di una pagina nei motori di ricerca.

PUBBLIREDAZIONALI

Comunicazione pubblicitaria parte di una rivista o di un quotidiano, del quale segue il linguaggio e la veste grafica. Gode della fiducia del lettore della testata che lo ospita e di una notevole efficacia in termini di persuasione. Consente di accostare alle immagini un testo informativo più dettagliato e approfondito sull'azienda.

 
SOCIAL

in Internet, ambiente virtuale in cui gli utenti possono connettersi, comunicare tra loro e condividere informazioni personali, testi, immagini, video ecc.I piu' utilizzati sono: Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, Instagram, Pinterest, Flickr.

COMUNICATI STAMPA

Un comunicato stampa è un testo redatto dall'ufficio stampa di un'azienda o di un ente pubblico per informare su un fatto oppure su un avvenimento in maniera ufficiale. Viene diffuso presso gli organi d'informazione e le reti sociali sul web.

BROCHURE-VOLANTINI

Stampato composto da un numero limitato di pagine, spesso destinato a comunicazione pubblicitaria di attività commerciali, eventi ed altro raccogliendo in uno spazio limitato immagini e testi particolarmente significativi per lo scopo promozionale prefissato.


5w